News
Bialetti nelle nostre vetrine

Da oggi presso la Coltelleria Cargasacchi potrete trovare le caffettiere Bialetti. Da 90 anni Bialetti produce articoli per la preparazione del caffè conosciuti in tutto il mondo. Le caffettiere di Bialetti raccontano la tradizione italiana attraverso "aromi, colori e sapori che parlano di casa, riti conviviali e quotidianità”.

 

La storia di Bialetti

Bialetti nacque nel 1919 con l’apertura di un’officina per la produzione di semilavorati in alluminio nella provincia di Verbania. Quattordici anni dopo l’azienda diede vita alla Moka Express, una caffettiera che rivoluzionò il modo di preparare il caffè. Fu in questo periodo che Bialetti iniziò ad affermarsi in tutto il mondo come uno dei principali produttori italiani di caffettiere.

Per realizzare le sue Moke, Bialetti si ispirò al movimento artistico Art Déco, i cui elementi sono visibili nel raccoglitore, nella caldaia ottagonale in alluminio e nella valvola ispezionabile.

Nel 1958 Bialetti adottò il suo famosissimo simbolo: l’omino coi baffi. Il disegno fu creato dal fumettista italiano e creatore del programma Carosello, Paul Campani. Fu anche grazie a questa trasmissione televisiva che Bialetti riuscì a consolidare il proprio marchio.


Le caffettiere in vendita presso il nostro negozio

  • Moka Express: questa caffettiera è stata realizzata da Bialetti in collaborazione con Oceana, un’organizzazione mondiale dedicata alla salvaguardia degli ecosistemi oceanici. Si tratta infatti di una moka che usa un metodo di preparazione del caffè 100% eco-sostenibile. Questa caffettiera è “Zero Waste” - l’unico rifiuto che produce è biodegradabile e compostabile al 100% - e “Zero Detergents” - non necessita di detergenti chimici per la pulizia. La Moka Express ha una durata minima di 10 anni e una manutenzione ridotta all’essenziale.
  • Moka Alpina: questo modello è stato creato per rendere omaggio al Corpo degli Alpini, attivo dal 1872. Il richiamo alle truppe è chiaramente visibile nell’utilizzo del colore verde, ma soprattutto nel coperchio che richiama il cappello degli alpini, e nell’uso della piuma nera. Questa moka è adatta a tutti i tipi di fornelli, fuorché a quelli a induzione.